Come ti Intervisto un Pollicino – Veronica Iacomi e il progetto I-solation
L’isolamento e la solitudine creano le condizioni per un rapido invecchiamento. La soluzione è rimanere connessi e aperti a nuove relazioni per tutta la vita.
Deepak Chopra
Profondo bisogno dell’uomo, è il bisogno di superare l’isolamento, di evadere dalla prigione della propria solitudine.
Erich Fromm
La storia di oggi.
Oggi Pollicino – nella persona della sua creatrice Marzia Cikada – racconta la storia del corto e della raccolta fondi, ideata da Veronica Iacomi. Nata come raccolta di foto intime in un racconto personale del confinamento, “I-solation” diventa un cortometraggio e viene presentato al pubblico il 26 febbraio. Si è scelta questa forma di comunicazione in linea con quanto la pandemia “ha reso necessaria e inevitabile, e che per questo viene trasformata in parte integrante della creazione e della performance artistica. Di questo, dell’impatto della pandemia sulla fotografia e sull’arte, della sfida del raccontare artisticamente e veridicamente l’epoca della pandemia” (dal comunicato stampa di presentazione). Un racconto sulle nostre fragilità e sul disagio psicologico che stanno vivendo tutte le persone, anche se poco si sta facendo per raggiungerle tutte.
Veronica Iacomi, è la fotografa che ha realizzato la serie fotografica iniziale. In un secondo momento con la regista Maria Teresa Franco, e la curatrice artistica Valeria Pica danno vita al corto, che si arricchisce della musica di Alex Raidis, compositore e ingegnere del suono della Thessaloniki State Symphony Orchestra.
L’intervista
Pollicino ha deciso di fare qualche domanda a Veronica su I-solation e la sua storia. Sulle emozioni che ha incontrate e la raccolta fondi che sta portando avanti.
La campagna di crowfunding Soleterre Onlus
Veronica ha scelto, insieme con le sue compagne e il suo compagno di viaggio, di supportare con il suo lavoro (le foto, il corto e quanto altro è in arrivo) il Fondo Nazionale per il Supporto Psicologico Covid-19 istituito da Fondazione Soleterre Onlus. Per fare cosa? Per garantire terapie gratuite a coloro che la pandemia ha reso psicologicamente fragili.
I canali Ufficiali di I-solation Project
Trovate il progetto sui social ( Instagram / Facebook / YouTube )
Il Manifesto del progetto è stato pubblicato qui, nel sito di Veronica, che lo ha creato e amato inizialmente.
Chi sono le persone di I-solation?
Regia di Maria Teresa Franco; montaggio di Marco Capozzi; riprese foto e video di Veronica Iacomi. Con le musiche di Alex Raidis, i disegni di Laura Farina, la voce narrante di Mattia del Grande.
LA RACCOLTA FONDI
Raccolta fondi per Soleterre Onlus:
https://buonacausa.org/cause/i-solation-per-soleterre
bonifico su IBAN: IT88Q0503401699000000013880
Specificando nella causale il proprio nome e la dicitura “I-solation per Soleterre”