Top
Chi Sono – Pollicino era un grande
fade
8
page-template,page-template-full-width,page-template-full-width-php,page,page-id-8,eltd-core-1.1,flow-ver-1.3.5,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-grid-1300,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-vertical,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0,vc_responsive

Quello che sono oggi è indice di quello che ho imparato, non di quello che è il mio potenziale

Virginia Satir

 

cikadamarziapsicologatorinoSU DI ME

Eccomi qui, sono Marzia Cikada, creatrice e curatrice di questo Blog. Il mio mestiere è essere PSICOLOGA e PSICOTERAPEUTA. 

Mi sono specializzata in Terapia Sistemico Relazionale nella sede dell’I.P.R. Roma dopo la laurea in Psicologia all’Università “La Sapienza” di Roma.

Sono esperta in Psicologia Giuridica e ho frequentato un Master in Tecniche di Rilassamento a Milano.

Sono Terapeuta EMDR di II livello.

Dopo aver lavorato per anni nel Lazio, oggi sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte con il numero 6552 e ne sono Consigliera regionale dal gennaio 2014 insieme con il gruppo di ALTRAPSICOLOGIA, una bella realtà italiana in tema di Politica Professionale. Con il gruppo di Altrapsicologia, mi occupo di promozione della psicologia, dedicando energie alla creazione di spazi di incontro con i colleghi, momenti di discussione su temi dedicati e attuali e mi piace conoscere chi sta iniziando questo importante cammino professionale, nella speranza che il poco che so possa essere di aiuto.

Organizzo e curo con Veronica Barsotti, laboratori itineranti di Scrittura Autobiografica, grazie al progetto “Scrittura Nuda”. In queste avventurose giornate di carta e penna, la scrittura diventa motivo e veicolo di emozioni, per conoscerci meglio e riconciliarci con alcuni momenti della vita.

Nel mio lavoro incontro adolescenti, adulti, coppie e famiglie. Ogni volta cerco di creare un intervento nuovo, basato sulla persona che incontro, con le sue necessità specifiche e le sue risorse. Il mio obiettivo è non rendere la loro strada con me più lunga del necessario.

Il mio impegno è quello di costruire insieme a chi incontro un percorso capace di rendere la vita migliore e più piacevole, superando i momenti difficili e rendendo le relazioni che si vivono maggiormente appaganti.

Perché la psicologa? Forse anche per egoismo. Occuparmi di coppie, famiglie, persone in difficoltà e riuscire a rendere migliore il racconto della loro vita, insegna sempre qualcosa anche a me. Ho imparato moltissimo, negli anni, da chi ho avuto il piacere di conoscere in stanza di terapia, anche da chi pensava di avere così poco da offrire.

Li ringrazio spesso per ricordarmi, anche dopo le giornate più faticose, l’essenziale bellezza del mio delicato mestiere.

Cambiare è una avventura dolorosa ma necessaria, che ci insegna ad essere consapevoli delle nostre potenzialità e ci libera dagli ostacoli che la vita ha posto davanti alla nostra piena realizzazione. Il compito dello Psicologo è accompagnare verso questa realizzazione, insegnando alle persone che possono farlo da soli.

 

Cosa offro? Mi occupo di Consulenza e Terapia Psicologica, ma non solo. Lavoro con la scrittura come strada per migliorarsi e sono terapeuta EMDR per l’elaborazione di vissuti traumatici.

La pagina dei miei Servizi è consultabile sul mio sito www.marziacikadapsicologa.eu

Dove? I miei studi privati si trovano a Torino e Torre Pellice.

HAI BISOGNO DI AIUTO O DI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Se hai bisogno del mio aiuto o vuoi ricevere chiarimenti o informazioni, contattami. 

Per fissare un appuntamento o solo per capire se hai bisogno di un aiuto professionale.

Puoi usare il modulo che trovi qui sotto oppure:

 

Commenti
  • marisamoles

    La psicologia mi ha sempre affascinata ma gli impegni familiari mi hanno impedito di laurearmi come avrei voluto (sarebbe stata la seconda laurea dopo quella in Lettere).
    Però ho studiato tanto e studio ancora perché nel liceo in cui insegno mi occupo dello sportello d’ascolto. A volte è un’attività faticosa perché succede che i colloqui si inseriscano in una mattinata densa. Ma la soddisfazione che ne deriva nell’aiutare i ragazzi in difficoltà ripaga ogni fatica.

    Mi ha fatto piacere conoscerti.
    A presto.
    Marisa

    3 gennaio 2013 at 18:28 Rispondi
    • Marzia Cikada

      Piacere mio Marisa, benvenuta! Ti auguro una buona fatica ( quella che fa bene) e tante soddisfazioni per il tuo sportello. Non è facile ricoprire due ruoli così complessi e diversi nella stessa scuola. Ma noi che scriviamo post lunghi la sappiamo …lunga.
      Marzia

      10 gennaio 2013 at 16:01 Rispondi
  • Federica

    Buongiorno Marzia, complimenti per il tuo blog! Sono una tua collega, adoro viaggiare, lo sento come bisogno interiore di arricchimento e benessere. Da anni vorrei occuparsi di cooperazione internazionale. A chi ti sei rivolta? A chi posso rivolgermi? Grazie della tua risposta. Federica

    11 agosto 2013 at 10:26 Rispondi
    • Marzia Cikada

      Buongiorno Federica. Grazie per i complimenti. Per quanto mi chiedi ti propongo di scrivermi in privato e appena possibile ti risponderò con quello che ho a mia disposizione. ( marziacikada[at]yahoo.it) Buona giornata. MC

      19 agosto 2013 at 8:25 Rispondi

Rispondi