Pollicino ama le persone cariche di sogni, le belle storie e la possibilità di raccontarle. Perchè non fargli una bella intervista? Qualche domanda perchè si possa parlare di argomenti interessanti che magari non sono proprio di psicologia ma ci girano intorno. Sulla strada Pollicino ama incontrare scrittori, musicisti, pensatori, mamme e papà, autori di qualcosa e creatori di idee.
Questo Blog è un lungo viaggio nella psicologia, nelle storie, nelle emozioni e come nella vita, non ci sono viaggi possibili se non attraverso l’incontro con l’altro. E ogni incontro è una briciola di pane che ci segna la via di casa.
Chi viaggia senza incontrare l’altro, non viaggia, si sposta.
Alexandra David-Néel
Buona lettura e buoni incontri
Pollicino e Marzia Cikada
Dove si incontrano psicologhe e psicologi (e qualche aspirante tale) che raccontano il loro mestiere da un punto di vista speciale. Per conoscere meglio il mondo della psicologia
- FABIANA Currenti, psicologa e mamma di Gaia, ci racconta l’Alopecia Areata e ci presenta la petizione su Change.org perchè sia riconosciuta questa malattia.
- VALENTINA Ortu e CHIARA Piscopia, psicologhe e creatrici del gioco MindRoom, un modo divertente di parlare di felicità, logica e psicologia.
- ANNA LAURA Comba, analista junghiana. Si occupa di psicodramma.
- SPECIAL EDITION – Lo psicologo che sarà- lo studente Auricchio. Dalle aule dell’Università al mondo del lavoro, cosa desiderano e come vedono la psicologia i giovani? Con una lezione di deontologia.
- SPECIAL EDITION – Lo psicologo che sarà- Graziano Gigante. Una chiacchierata + articolo sull’attenzione scritta da un promettente laureato già “papà” di un bel Blog di Psicologia.
- ELENA Grangiotti .Psicologia e Alzheimer – In una Italia che invecchia le proposte di una giovane psicologa che si occupa di psicologia dell’Invecchiamento.
- ANGELA La Greca, il Circolo della Sicurezza – La psicologa racconta la metodologia nata da oltre cinquant’anni di ricerca, partendo dalle teorie di J. Bowlby sull’attaccamento.
- Studio PROSPETTIVE – Studio di Torino formato da Elisa Papa, Stefania D’Amito e Miriana Caputo.
- AMBRA Munafò – Psicologia e Parto – come la collaborazione tra una psicologa e altre figure professionali possa mettersi al servizio delle future mamme.
- FRANCESCA Nicassio – Psicologia e Musicoterapia– La psicologa racconta il Mutismo Selettivo e come la musica, in mano alle persone giuste, possa diventare una possibile terapia.
- MONICA Balmas e gli Interventi Assistiti con gli Animali – Una psicologa di Pinerolo ci racconta la bellezza degli interventi con gli animali e come questi possano essere di aiuto in moltissimi casi.
Dove si incontrano belle storie, bella gente, esperienze di vita che vale la pena conoscere. Scrittrici e scrittori, artist*, regist*, educator* che ci portano nel loro mondo.
- GIORDANA Ronci, educatrice e curatrice del Blog “I tik di Mammapancia”, nato da anni di lavoro in asilo nido e dalla nascita di tre meravigliosi figli nel tempo record di quattro anni. Un posto speciale per parlare di genitorialità ed emozioni dei bambini.
- GIUDITTA Pasotto, Creatrice di GenGle (social per genitori separati) perché tutti i genitori hanno bisogno di non sentirsi soli anche e specialmente quando si trovano a vivere da single la crescita dei figli.
- MASSIMO Paradiso, Autore di “Felice come un Bambino” (lo Zen e l’educazione) dove la genitorialità diventa anche questione di meditazione.
- EUGENIO Cardi, Autore di “Irene F. Diario di una Borderline”, dove si coniuga la scrittura con la denuncia della violenza sui minori.
- PAOLA Ducci, autrice della Web Serie “Lista di Nozze” perché lo spettacolo e le serie web possono far parlare di temi delicati in maniera divertente.
- ERIKA Zerbini, mamma, autrice di diversi libri e curatrice del Blog “Professione mamma” per parlare di maternità interrotta con tenerezza e onestà.
- PAOLO Mai, maestro, educatore, papà e sognatore. Ha realizzato, non da solo, il progetto “Asilo nel Bosco” ad Ostia (Roma) nato per l’educazione all’aria aperta e oggi diventato scuola anche scuola elementare.
- ENRICO Galiano, scrittore ed insegnante, autore di “Eppure cadiamo felici” libro sull’adolescenza e sulle relazioni che fanno bene, avendo cura delle proprie emozioni mentre a fatica gli adulti ascoltano.
- VERONICA Barsotti, blogger, scrittrice, docente e il suo “Volevo essere bionda”. Un libro ironico anche se parla di temi difficili, come le relazioni,il coming out tardivo (ma perché prima non l’aveva mica capito), l’amore per i figli, la possibilità di costruire relazioni sane tra mille perizie e tanti chilometri.
- GIACOMO Sances, sognatore in musica. Un musicista che insieme a Lorenzo Palumbo e alla casa editrice Vesepia, ha creato libri dai contenuti multimediali, per parlare di bullismo, difficoltà nel crescere, possibilità di realizzare i propri sogni.
- MATTEO Grimaldi, scrittore de La Famiglia X (ed. Camelozampa). Scrivere può servire per aiutare a riempire i vuoti, avvicinare le persone, superare i pregiudizi. E’ quello che si propone l’autore scrivendo la storia di Michael e della sua famiglia affidataria “non tradizionale”.
- SANDRO Baldoni e La Botta Grossa film-documentario sul terremoto del 2016 in Marche ed Umbria– Un regista italiano conosciuto alle prese con la sua storia, che è fatta di altre storie che parlano di terremoto, crepe, ferite dell’anima e di burocrazia che ferisce ma anche di senso di comunità, speranza e psicologia.
- CRISTINA Portolano, illustratrice e disegnatrice di fumetti. Intervistata per il suo libro “Non so chi sei” Una bravissima illustratrice che ci racconta la solitudine e il piacere all’epoca delle App.
- IACOPO Melio, narratore, comunicatore digitale, scrittore e attivista dei diritti contro le barriere architettoniche. Il presidente di #volevoprendereiltreno è stato intervistato sul suo libro “Faccio salti altissimi” (ed. Mondadori, 2018).
- GIUSEPPINA La Delfa, autrice di “Peccato che non avremo mai figli” ex presidente di Famiglie Arcobaleno, l’associazione italiana dei genitori omosessuali e transessuali fondata nel 2005.
- ROSSELLA Boriosi, autrice di “Nega, Ridi, Ama” libro alla scoperta del mondo delle fantastiche donne in menopausa che anche gli uomini dovrebbero leggere.
- CAROLINA Capria, creatrice di #lhascrittounafemmina e scrittrice – Carolina ci racconta come è nata il suo seguitissimo profilo Instagram e del suo ultimo libro – La Circonferenza di una Nuvola – dove giovanissime donne sono alle prese con i disturbi alimentari.
- BRUNA Orlandi, autrice di “Nonostante, Libera” – la storia di Bruna e la sua lotta contro la vulvodinia e la mancanza di comprensione per le donne che vivono con questa malattia.