Top
E se la coppia si ammala? Nasce Vitamina di Coppia. - Pollicino era un grande
fade
15766
post-template-default,single,single-post,postid-15766,single-format-standard,eltd-core-1.1,flow-ver-1.3.5,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-grid-1300,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-vertical,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0,vc_responsive

E se la coppia si ammala? Nasce Vitamina di Coppia.

La salute dipende più dalle precauzioni che dalle medicine.
Jacques-Bénigne Bossuet

Non ci comprenderemo mai del tutto, ma potremo assai più che comprenderci.

Novalis

 

La coppia fa prevenzione?

 
Tanto si sospira e si spera, si lavora e si pensa per creare la propria coppia. Per molte persone essere non è possibile pensarsi sol*e allora, tra riflessioni e notti insonni, di cerca quella persona che… E poi, quando la si trova – a volte senza fare troppa attenzione alla scelta a dire il vero – una volta insieme, tante coppie vengono lasciate sole da chi le ha create. Certo non sempre, ma moltissime volte. Come nei film, l’ultimo momento è di solito il bacio che suggella l’unione, la dichiarazione o il matrimonio, raramente si va oltre.
 

Sembrerebbe che, una volta insieme, le persone pensino troppo poco a come nutrire al meglio il loro rapporto, spesso trascinandosi nei mille eventi della vita, lasciano che la coppia, ormai creduta inossidabile, faccia come può. Nelle intemperie e nelle bufere.

 
E così, capita che anche chi si vuole bene, la coppia cominci a passare delle brutte giornate, si comunica meno, si fanno poche domande, si condivide e si gioca di meno, fino a che l’intesa, anche sessuale, se c’era, comincia ad affievolirsi e si finisce con il sentirsi in crisi, con la schiena affaticata di litigi e discussioni. Spesso, la soluzioni, è lasciare che la coppia scoppi. Soffrendo, certo, ma pensando non sia possibile diversamente. Oppure, si resta insieme ma senza slanci, senza fervore o serenità, per la paura di parlarsi e insieme, per il terrore della solitudine.
 

 

Ci sono altre strade? Certo.

 
La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplicemente l’assenza di malattia o infermità” asserisce l’Organizzazione Mondiale della Sanità (era il 1948). E la coppia che c’entra? Anche la coppia ha una sua salute, e funziona quando non solo si resiste insieme, ma quando ci si sente bene, fisicamente, mentalmente, con gli altri. Se è vero che stare bene in coppia fa bene alla salute, è anche vero che una relazione che ci impoverisce, ferisce, sminuisce, nutre oltremisura le nostre fragilità.
 

La salute della coppia è un bene prezioso che va coltivato giorno dopo giorno.

 
La vera avventura inizia quando la coppia esiste. Non i primi mesi, i primi sguardi, ma è negli anni che le coppie si provano, nelle difficoltà, nei cambiamenti, nel trovare ogni volta un modo nuovo per far durare il legame. E in questo la prevenzione serve molto, perché mantenere sana la coppia, come mantenere il nostro corpo in allenamento, aiuta a godere di un benessere forte, a prova di difficoltà.
 

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo.
Josh Billing

 
La frase forse più pronunciata in stanza di terapia di coppia è “dovevamo venire prima“. Anni, mesi, settimane prima. Eppure non si arriva mai quando qualcosa scricchiola, ma sempre quando tutto crolla a pezzi. Eppure è nel legame con chi amiamo che troviamo tanta di quella energia che ci serve per costruire la nostra vita.
 

C’è bisogno di cure continue e vitamine!

 

Migliaia e migliaia di persone hanno studiato le malattie. Quasi nessuno ha studiato la salute.
Adelle Davis

 
Per questo nasce il programma Vitamina di Coppia . Un progetto che unisce gioco, comunicazione, emozione e competenza per prendersi cura della propria coppia in modo che non debba sentirsi sola nelle difficoltà della vita. Un programma che inizia facendo divertire per poi insegnare come sia possibile prendersi cura della propria coppia, ogni giorno.
 

Vitamina di Coppia è prevenzione e benessere. Insieme.

 
Il progetto nasce dalla collaborazione di Marzia Cikada (mamma di Pollicino) e Sara De Maria. Entrambe le professioniste lavorano con le coppie da moltissimi anni e hanno messo da parte molte conoscenze e idee su come una coppia possa stare bene e mettere da parte energie per reagire al meglio ai freddi invernali delle complicazioni amorose.

Una coppia di cultrici della coppia per aiutare le coppie, competenza ed entusiasmo per creare insieme un modo energico e positivo di essere due.

 
L’idea è che la coppia funzioni come una realtà a se stante, più della somma delle parti. E nel suo avere una storia, una mitologia, delle risorse e dei punti deboli, ha anche un sistema immunitario che le permette di affrontare, in maniera resiliente, la complessità della vita.
 

Quando ci prendiamo cura del nostro legame è come se prendessimo delle vitamine che lo rinforzano, quando invece non facciamo attenzione alla relazione, il sistema immunitario entra in allerta e poi in difficoltà.

 
Al suono del vecchio adagio, prevenire è meglio che curare, le due professioniste della coppia, hanno creato un programma che mira a rinforzare le risorse di chi vuole stare insieme.

Un vero è proprio lavoro – giocoso e attento – al proprio essere coppia, che inizia ad AGOSTO 2020 con una Newsletter nata in puro mood estivo. Gratis per chi si iscriverà attraverso il modulo in fondo al post, che vedrà arrivare nella sua casella di posta, tutto il necessario per un mese di cura vitaminica x 2.
 

Giochi, test da ombrellone, riflessioni sono il regalo di della prima uscita di Vitamina di Coppia – Free-

 

La salute dipende più dalle precauzioni che dalle medicine.
Jacques-Bénigne Bossuet

Per tutte le coppie che hanno piacere di giocare, l’invito è a iscriversi per avere l’occasione di giocare insieme sotto il sole di AGOSTO : http://eepurl.com/g7ZM4L

Nei mesi autunnali, le sorprese che arriveranno saranno numerose, l’invito è di non perderne neppure una.
 

– Grazie a Rosathea Pontecorvo er il Logo e questa nuova collaborazione –

Marzia Cikada

She - Her Psicologa, psicoterapeuta, sex counseling, terapia EMDR per il trauma. Incontra persone che vogliono stare meglio, a partire dall'adolescenza. Nel suo spazio ogni persona può sentirsi a casa. Ha creato il progetto Vitamina di Coppia, con la collega Sara De Maria. Riceve online e nei suoi studi di Torino e Torre Pellice.

Commenti

Sorry, the comment form is closed at this time.